Cartesio automazione
25/03/2020
L’impianto CARTESIO è stato sviluppato per la movimentazione di pezzi con peso fino a 10 kg come asservimento di macchine utensili CNC come torni, dentatrici, centri di lavoro e rettifiche di ingranaggi/alberi.
Il robot può essere installato sul lato destro, sinistro o frontale del carro in modo da essere sempre nella posizione più idonea per il carico in macchina o per asservimento di due macchine. In funzione della tipologia di pezzi da manipolare, dei tempi ciclo e della tipologia di macchina utensile si definisce la taglia del robot e la configurazione del polso che può essere con pinza singola o doppia.
Su applicazioni complicate è possibile installare un sistema di cambio accessori sul polso al fine di effettuare un cambio pinza in automatico relativamente al cambio formato pezzo.
Il magazzino pezzi è costituito da un carrello estraibile dove possono essere alloggiati fino a 23 pallet; sui ogni pallet è montata una dima di posizionamento pezzi studiata in abbinamento al gruppo pinza robot per garantire la corretta presa pezzo e la ripetibilità di posizionamento nelle varie fasi di lavoro. CARTESIO è predisposta per l’installazione di stazioni di ripresa pezzo, fasatura, soffiaggio, etc. su piani lavorati e spinati.